Pilates e postura

di: Maria

tempo di lettura:

24 Ottobre 2024

2 minuti

Con postura si intende l’atteggiamento abituale del corpo, determinato dalla contrazione di gruppi muscolo-scheletrici che si oppongono alla forza di gravità. La postura ci mette in relazione con l’ambiente circostante.

Cosa si intende per postura corretta?

Una corretta postura consiste appunto nella posizione più idonea del nostro corpo nello spazio, attuando il minor dispendio energetico rispetto alla forza di gravità. Questo vale ovviamente sia in posizioni statiche (stazione seduta o eretta) che durante la deambulazione.

La nostra postura viene costantemente influenzata da diversi fattori, come quelli neurofisiologici, biomeccanici, emotivi e psicologici. Quindi potremmo dire che la postura è uno specchio del nostro vissuto quotidiano.

Tuttavia ci sono anche altre cause che vanno ad inficiare il corretto allineamento del corpo.

Prima fra tutti è la vita sedentaria. Costringe il corpo in posizioni statiche e scorrette per la maggior parte del tempo: pensiamo a quante ore passiamo chini alla scrivania o a guardare lo smartphone. 

Questo provoca una vera e propria retrazione muscolare, ovvero un accorciamento muscolare permanente, reversibile solo tramite attività mirate di stretching. 

Queste posture innaturali e prolungate nel tempo sono particolarmente dannose anche per legamenti ed articolazioni. Questi infatti, se non supportati da una muscolatura forte e allenata, subiscono un sovraccarico.

Persino l’appoggio dei nostri piedi ha un legame diretto con la postura, sia per questioni di stabilità ed equilibrio, sia per la mancanza di elementi di ritorno attraverso la pianta del piede. Questa viene infatti costretta in calzature troppo strette che non permettono la naturale distensione e un posizionamento adeguato.

Pilates e postura: in che modo sono correlati?

Sicuramente il Pilates è un ottimo alleato per contrastare le cattive abitudini posturali, in quanto lavora proprio sui corretti allineamenti, sul rinforzo muscolare e sulla flessibilità.

L’attenzione viene costantemente portata alla respirazione, attivando la muscolatura profonda dell’addome (in particolare il trasverso dell’addome), che sostiene la colonna vertebrale.

Il corpo viene gradualmente abituato a ricercare la posizione neutra del bacino, aumentando la consapevolezza sui corretti allineamenti e proteggendo la colonna vertebrale durante l’esecuzione degli esercizi.

Le lezioni si svolgono a piedi scalzi o con calzini antiscivolo, per permettere al piede di ritrovare la sua naturale libertà e l’equilibrio.

Prenota la tua prova gratuita in uno dei nostri studi, per migliorare la postura e prenderti cura della tua colonna vertebrale.

Categorie:

articoli correlati

Benessere

TEA TREE

DI: Maria

Pilates

PERCHE’ TUTTI I BALLERINI DOVREBBERO FARE PILATES

DI: Maria

Pilates

PILATES ARC

DI: Maria

Benessere

Tè bianco

DI: Maria

Scopri come
praticare