Flessibilità e salute

di: Maria

tempo di lettura:

17 Ottobre 2024

2 minuti

“L’età non si misura in anni, ma in flessibilità della schiena” Yogi Bhajan

Ti sarà già capitato di sentire o di leggere questa frase, capiamo come mai è così importante mantenere la colonna vertebrale flessibile e perché una muscolatura più elastica fa sentire più forti ed energici.

Quando la colonna vertebrale viene sistematicamente compressa e allungata, si stimola l’afflusso sanguigno al midollo spinale e ai nervi ad esso connessi.

Questi movimenti, oltre ad apportare grande beneficio per il rachide, contribuiscono al corretto funzionamento del sistema nervoso; specialmente attraverso la stimolazione degli organi interni che sono collegati con i canali nervosi

Il sistema nervoso centrale è infatti composto da encefalo, tronco encefalico e midollo spinale, quindi la colonna vertebrale è preposta anche ad ospitare e proteggere il nostro sistema nervoso.

Attività come lo Yoga e il Pilates stimolano il sistema circolatorio e migliorano la salute generale della colonna vertebrale.

Determinati movimenti che prevedono un alternarsi di flessione ed estensione della colonna, aiutano a reidratare i dischi vertebrali tramite il tessuto connettivo circostante. Contemporaneamente la respirazione espande la gabbia toracica, portando in allungamento la colonna vertebrale ed i muscoli ad essa collegati.

Lo stretching ha lo scopo di distendere la muscolatura (in particolare della catena posteriore), sciogliendo le tensioni dei muscoli adiacenti la colonna.

Respirazione e flessibilità

Ultimo, ma non per importanza, è il grande beneficio che ne trae la nostra respirazione. Chi ha una schiena rigida e dolorante difficilmente riuscirà a respirare in maniera profonda e rilassata.

I muscoli intercostali e il diaframma sono strettamente connessi alla salute della schiena. Una colonna vertebrale in salute garantisce una respirazione migliore, che a sua volta migliora notevolmente il nostro stato di benessere.

Durante le nostre classi viene portata grande attenzione alla respirazione connessa al movimento del corpo; al contempo la struttura della lezione alterna in modo bilanciato momenti di rinforzo e allungamento.

Vieni a provare tu stesso prenotando la lezione di prova presso uno dei nostri centri!

 

Categorie:

articoli correlati

Pilates

CORE

DI: Maria

Pilates

Cuscino propriocettivo

DI: Maria

Benessere

TEA TREE

DI: Maria

Pilates

PERCHE’ TUTTI I BALLERINI DOVREBBERO FARE PILATES

DI: Maria

Scopri come
praticare